Il Centro Storico di San Marino e le arti medioevali

Il Centro Storico di San Marino è un luogo ricco di suggestioni, in grado di accompagnare i visitatori in un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo. Camminando lungo le mura dell’antico borgo, dove le automobili vengono tenute a distanza, l’architettura di fortezze e palazzi si fonde lentamente con uno scenario naturale surreale e fiabesco, piacevolmente lontano dai contesti urbani con cui molti si confrontano ogni giorno. Muoversi lungo le strade in ciottoli del Centro Storico di San Marino ci illude di vivere all’interno di un ambiente quasi cinematografico. Le imponenti torri dei castelli medioevali e i suggestivi panorami delle terre di Romagna osservati dal Monte Titano avvolgono i visitatori in scenari seducenti e irreali, che nulla hanno da invidiare a setting di film o serie televisive come il “Signore degli Anelli” o “Trono di Spade”.

Deve essere stato questo tipo di suggestione a guidare numerosi appassionati di storia e cultura medioevale ad aggregarsi in associazioni nate per fare rivivere gli aspetti più folcloristici ed evocativi della cultura medioevale. La Prima Torre di San Marino è stata adottata come base operativa per mostrare e condividere il frutto delle loro attività.

Centro Storico di San MarinoLa Prima Torre, conosciuta anche come Torre Guaita, ospiterà fino al 10 Agosto le iniziative dei gruppi storici medioevali “I Fanciulli e la Corte di Olnano” e “La Compagnia dell’Istrice 1462”. Al contrario delle trascorse Giornate Medioevali, le attività che avranno luogo a Torre Guaita non vogliono essere solo l’occasione per mostrare al pubblico il recupero di diverse arti storiche (la cucina quattrocentesca, la scherma medioevale, l’arte calligrafica, canti e danze del passato) ma il tentativo di ricostruire lo stesso rapporto che esisteva tra maestri d’arte e apprendisti in grado di tramandare a nuove leve la storia e i segreti di antiche discipline.

La ricostruzione storica dell’arredo di Torre Guaita include mobilia e suppellettili di fine 1400. L’allestimento contribuisce ancora di più a fare immedesimare gli appassionati in un mondo popolato da dame e cavalieri, musici e artisti, riportando in vita per alcune giornate l’animo più autentico del Centro Storico di San Marino.

Le principali attività dei gruppi di rievocazione storica medioevale sono così suddivise nelle seguenti location della Prima Torre:

  • Il Mastio, dove è stata allestita una vera e propria armeria e vengono date dimostrazioni di scherma medioevale e movimenti d‘armi;
  • La Casermetta, dove i visitatori sono accolti da guide teatrali e si tengono laboratori didattici su acconciature, gioielli, cucito, ricamo e altre attività femminili;
  • La Seconda Corte, dove è stata allestita un’autentica cucina medioevale per imparare a riconoscere e utilizzare spezie e ingredienti di antiche ricette in grado di far rivivere il glorioso passato del Medioevo anche su una tavola imbandita.

In ogni cultura che si rispetti non esiste una tradizione più coinvolgente e appassionante della danza. Quella medioevale non è da meno. La musica parla al cuore, e i balli incarnano il momento più alto di bellezza e armonia della vita di corte. Le danze medioevali non potevano certo mancare nelle iniziative di gruppi che, oltre alla rievocazione storica, vogliono celebrare un patrimonio artistico e culturale che merita di essere condiviso e continuare a vivere ancora per generazioni.

Se il Centro Storico di San Marino è in grado di far rivivere colori, emozioni e atmosfere delle gloriose giornate medioevali è anche merito della passione di questi ragazzi e delle loro attività.
I gruppi storici medioevali “I Fanciulli e la Corte di Olnano” e “La Compagnia dell’Istrice 1462” vi attendono fino al 10 Agosto a Torre Guaita di San Marino per rivivere con voi parte di questa magia.

Articoli correlati

Expo 2015: San Marino e la Dieta Mediterranea

Expo 2015: San Marino e la Dieta Mediterranea

San Marino partecipa all'Esposizione Universale di Milano in uno spazio imponente dedicato alla valorizzazione della Dieta Mediterranea. Small Enough To Be Big.

Una terra unica, mille racconti

Una terra unica, mille racconti

San Marino è una delle mete più visitate al mondo. In questa pagina ospitiamo suggestioni e racconti dei numerosi ospiti di questa suggestiva nazione. Contattateci per inviarci i vostri contributi.