Unità d’Italia a Tavola: gastronomia italiana a San Marino

Unità d'Italia a TavolaUna ricetta culinaria è quella magia che riesce a trasformare il cibo in un’esperienza. La gastronomia può diventare anche cultura, ricchezza, patrimonio di un intero paese, soprattutto se volessimo soffermarci a scoprire i mille sapori dell’Italia e le sue peculiarità regionali. Riunire tutti i gusti dell’Italia è un’impresa ardita che richiede troppo tempo? Non sempre.  Dal 30 Settembre al 2 Ottobre San Marino ti offre la possibilità di assaggiare i migliori piatti regionali con Unità d’Italia a Tavola, una mostra-mercato che riunirà il meglio dell’enogastronomia italiana in un’unica grande festa. Passeggiare attraverso strade e rioni dell’antica repubblica sarà l’occasione per scoprire delizie e prodotti tipici di ogni regione.

Come ad esempio il prosciutto sottocenere della Toscana, l’insaccato di suino, sale, pepe e spezie con una doppia stagionatura di un anno maturato sotto la cenere di olivo, o la porchetta a forno a legna, contraddistinta da una miscela di aromi esaltata dalla cottura in forno a legna. Dalla Lombardia sarà possibile assaggiare i più squisiti formaggi della Val Camonica come il Blu di Capra e il Silter, formaggio a pasta semicotta ottenuto dal latte crudo di mucche autoctone di razza bruna.

Formaggi perfetti per essere assaporati con salumi tipici della stessa regione come il Salame Camuno, la Bresaola e la Lonza Affumicata. Sono le salse artigianali (senza conservanti) a rappresentare in modo più che appetitoso la regione Umbria, con Etrusche di carciofi, olive nere e peperoncino, Casciane di vino pregiato sagrantino, zafferano e frutti di bosco, Spolentine di olive, carciofi e tartufo, abbinamento perfetto per pasta, crostini e risotti. Non potranno mancare le prelibate Focacce alla Genovese della Liguria, un vero e proprio must della cultura culinaria slow food, croccante, morbida e friabile come ci si aspetta da ricetta e ingredienti originali.

La mostra-mercato enogastronomica Unità d’Italia a Tavola è un appuntamento imperdibile, un’occasione d’incontro con tradizioni e sapori amati in tutto il mondo. L’appuntamento è dal 30 Settembre al 2 Ottobre in Via Euguippo dalle 10.00 alle 20.00.

Unità d'Italia a Tavola

Articoli correlati

Weekend al tartufo: sapori d’autunno

Weekend al tartufo: sapori d'autunno

Il 26 e 27 Novembre San Marino ospiterà per un fine settimana "Week end al tartufo", un appuntamento gastronomico con il tartufo di qualità organizzato da "Gnenca 'na gocia d'ogli tartufed", l'Associazione Tartufai e Tartuficoltori Sammarinesi. Scopri i detagli.

Andrea Scanzi e Giulio Casale a San Marino

Andrea Scanzi e Giulio Casale a San Marino

Andrea Scanzi e Giulio Casale hanno condiviso il loro amore per scrittura e teatro per portare in scena un nuovo spettacolo teatrale. L'evento itinerante si chiama "Il Sogno di un'Italia" e verrà presentato al Teatro Titano di San Marino giovedì 17 Novembre.

Fiera in Festa a San Marino

Fiera in Festa a San Marino

Salute, vino e giochi per le famiglie. Scopri di più sui tre macro-temi di Festa in Fiera, il più grande evento fieristico atteso il 19 e 20 Novembre a San Marino.