Rallylegend San Marino 2016: tifosi e campioni

Rallylegend San Marino 2016La quattordicesima edizione del Rallylegend di San Marino è pronta a scaldare i motori per un’edizione già destinata a lasciare il segno. I numeri di quest’ attesissima manifestazione sottolineano l’importanza di un evento amato in tutta Europa. L’ultima edizione del Rallylegend ha richiamato sessantamila spettatori e trecentoquaranta accrediti della stampa internazionale provenienti da diciannove nazioni diverse. Dal 6 al 9 Ottobre a San Marino si accende un appuntamento veramente imperdibile, non solo per gli appassionati del mondo del rally.

Perché seguire il Rallylegend?

Da quattordici edizioni il Rallylegend è la migliore gara di rally italiano con la partecipazione di grandi piloti internazionali. Quest’anno l’evento prevede la partecipazione del campione Hayden Paddon, vincitore del “Campionato del Mondo Rally Vetture di Produzione del 2011”. Il pilota Neozelandese parteciperà a bordo di una Hyundai i20 Wrc Hmi, vettura che ha già visto Kevin Gilardoni trionfare all’ultimo Rally del Ticino. Tra gli altri ospiti storici delle gare spiccano il Finlandese Marcus Gronholm, apripista di lusso con la pluri-iridata Volkswagen Polo R Wrc e Gilles Panizzi, uno dei più veloci protagonisti di rally su asfalto in gara per la prima volta con una Peugeot 306 Maxi.

Il Premio Pirelli Jump In The Legend Trophy

Storicamente il Rallylegend di San Marino premia quattro tipi di categorie: “Historic”, “Myth”, “WRC-Kit” e “Legend Stars”. La grande novità di quest’anno è il “Premio Pirelli Jump In The Legend Trophy”, un riconoscimento ai salti più spettacolari voluto per rendere ancora più emozionanti le corse con le vetture. I salti saranno individuati in due punti particolari durante due prove speciali.

Alitalia Parade

Alitalia Parade è una grande parata dimostrativa che vuole celebrare i colori dell’Alitalia con piloti e vetture che ne hanno segnato la storia. Una su tutte la 131 Abarth, versione elaborata della berlina Fiat 131 costruita tra il 1976 e il 1978 in quattrocento esemplari. La parata sarà anche l’occasione per presentare il libro commemorativo “Quando Alitalia volava nel rally”. Sono previsti incontri con i piloti e i team manager di quei tempi, con filmati d’epoca e un’esposizione di vetture storiche. Campioni e protagonisti dell’epoca saranno a disposizione per incontrare i fan e firmare gli autografi. L’incasso del libro sarà devoluto alle popolazioni terremotate.

Un’edizione imperdibile

Questo Rallylegend di San Marino vuole essere anche un omaggio a “Pucci” Grossi, ex pilota di rally romagnolo e fan storico di questa competizione, recentemente scomparso. “Pucci” seguiva la sua passione anche da tifoso in prima fila, senza farsi mai scoraggiare nemmeno da pioggia e fango. Il pilota è ricordato oltre che per il suo amore per le corse anche per aver vinto sei volte il “Trofeo Terra” e una all’Irc. “Rallylegend è troppo bello da vedere” amava ripetere l’ex campione. Partecipare a questa grande gara regala sempre grandi emozioni, anche da spettatori. Specialmente questa edizione! Acquistando il biglietto “All” su Ticket One avrai la possibilità di vincere un’indimenticabile “Rallylegend Experience”, un pacchetto che prevede un giro a fianco di un grande pilota, la presenza al Rallylegend Champions Party e perfino un volo in elicottero per sorvolare dall’alto una prova speciale. L’importante è partecipare, ma anche vincere non guasta.  Anche da spettatori.

Articoli correlati

Weekend al tartufo: sapori d’autunno

Weekend al tartufo: sapori d'autunno

Il 26 e 27 Novembre San Marino ospiterà per un fine settimana "Week end al tartufo", un appuntamento gastronomico con il tartufo di qualità organizzato da "Gnenca 'na gocia d'ogli tartufed", l'Associazione Tartufai e Tartuficoltori Sammarinesi. Scopri i detagli.

Andrea Scanzi e Giulio Casale a San Marino

Andrea Scanzi e Giulio Casale a San Marino

Andrea Scanzi e Giulio Casale hanno condiviso il loro amore per scrittura e teatro per portare in scena un nuovo spettacolo teatrale. L'evento itinerante si chiama "Il Sogno di un'Italia" e verrà presentato al Teatro Titano di San Marino giovedì 17 Novembre.

Fiera in Festa a San Marino

Fiera in Festa a San Marino

Salute, vino e giochi per le famiglie. Scopri di più sui tre macro-temi di Festa in Fiera, il più grande evento fieristico atteso il 19 e 20 Novembre a San Marino.