Halloween: 4 motivi per scegliere San Marino

Halloween è una festa davvero unica. Importata dagli Stati Uniti, la forza di questa ricorrenza consiste proprio nel suo “essere giovane”. Halloween non è un classico europeo come Pasqua o Natale. Lo testimonia il fatto che nessun compositore classico o jazz ha mai composto una musica a tema per celebrarlo. Accantonate Handel, mandate in pensione Mozart, riponete nel vinile Glen Miller e Cole Porter. Il 31 Ottobre è pagano, fatto per “scuotere le ossa” a ritmo di “Thriller”, “Pet Semetary” e “Monster Mash”. Halloween è una festa rock! Celebrato nella notte più fredda dell’anno, in uno scenario tetro e spettrale, Halloween è l’occasione perfetta per incontrarsi con gli amici e confezionare il proprio esclusivo horror movie. Hai già preparato le zucche e non sai ancora dove portarle a festeggiare?  Ecco 5 motivi per trascorrere la notte di Halloween a San Marino.

1. Torre Guaita è terrificante: parola di Alice Cooper

sanmarino-halloween2Le torri medioevali di San Marino rimangono facilmente impresse per il loro aspetto misterioso e  imponente, reso ancora più evocativo dalla nebbia o le notti di tempesta. Tra le tre torri il primato di costruzione più spaventosa spetta alla Prima Torre, nota come Guaita. Un terrificante scatto della fortezza è riuscito perfino a colpire l’attenzione della horror-star Alice Cooper. Il cantante americano ha perfino invitato i fan ad accompagnarlo per un’esplorazione. Riuscite a pensare a una location più azzeccata per Halloween?

2. Il Museo dei Licantropi e dei Vampiri

San Marino Museo Creature della NotteLicantropi e Vampiri sono da sempre le creature più gettonate tra i mostri che animano l’immaginario di Halloween. Sono mai esistiti realmente? A San Marino potete visitare un’esposizione ispirata a questi miti terrificanti chiamata “Museo Creature della Notte”. Se avete letto e visto tutto sull’argomento, dalle “Notti di Salem” a “un Lupo Mannaro Americano a Londra”, non potete mancare di visitare questo museo creato su misura per tutti gli appassionati di esoterismo e horror. Soprattutto la Notte di Halloween.

3. La Horror Parade

sanmarino-halloween4La notte del 31 Ottobre a San Marino è prevista una vera e propria “horror parade”, una parata dell’orrore che vedrà mummie, vampiri, lupi mannari e fantasmi sfilare per le strade dell’Antica Repubblica. Non avete un costume sufficientemente elaborato? I makeup artist della Horror Parade provvederanno a truccarvi adeguatamente per trasformarvi, per una notte, in un mostro perfetto.

4. La rassegna Magic Halloween

sanmarino-halloween5Quest’anno San Marino dedicherà alla notte di Halloween una serie di eventi a tema per coinvolgere tutti i partecipanti in una grande festa tra horror e folklore. Il centro storico verrà animato da mercatini artigianali, magia, spettacoli, fachiri, cartomanti, streghe, animazioni horror e truccatori professionisti, per poi concludersi in una vera e propria seduta magico-spiritica.

Se amate costumi mostruosi e atmosfere dark e volete divertirvi in uno scenario fantasy davvero impareggiabile, visitare San Marino per Halloween è la scelta ideale per vivere una notte da brivido. Scopri il calendario degli eventi a questo indirizzo.

Articoli correlati

San Marino Halloween Edition

San Marino Halloween Edition

Halloween a San Marino tra spettri e presenze in luoghi misteriosi. Visita le destinazioni più oscure della Repubblica, se ne hai il coraggio!

San Marino, natura e sport

San Marino, natura e sport

Repubblica di San Marino: vivi a contatto con la natura, tra sport e attività all’aria aperta per conoscere meglio l’Antica Repubblica.

San Marino: gusto e tradizione

San Marino: gusto e tradizione

Lasciati deliziare dalle eccellenze di San Marino, vivi “Mi Gusto San Marino Estate”. Scopri e celebra con noi la tradizione gastronomica di San Marino.