San Marino e il Mille Bolle Festival

Mille Bolle Festival San Marino
L’attore francese Pierre Ségui soleva ricordare che quando un uomo dice di no allo champagne, dice no alla vita. C’è sempre un calice di spumante o champagne ad accompagnare i momenti più importanti della vita e a rendere più dolci le nostre sconfitte. Un’occasione unica per celebrare il pregio di questi vini è data da Mille Bolle Festival di San Marino, l’appuntamento del 15 e 16 Ottobre dedicato ai migliori vini frizzanti francesi, italiani… e di San Marino. Le degustazioni dell’evento ci daranno l’occasione di scoprire spumanti e champagne in ogni dettaglio, approfondendo la conoscenza di storia e caratteristiche dei vini con simposi e laboratori tematici.

Sabato 15 Ottobre: lo Champagne

Sabato 15 Ottobre si parlerà di Champagne, con particolare attenzione per il metodo di produzione classico, incontri, degustazioni in Piazza della Libertà. Non si tratta semplicemente di tecnica. Ogni intenditore sa che è lecito parlare di Champagne solo se realizzato in Francia. L’eterna sfida tra spumante e Champagne verrà ripercorsa con un “tour della degustazione in otto tappe” battezzato “Giro d’Italia e tour de France”. Le due tipologie di “vino con bolle” si confronteranno con la stessa tenacia dimostrata da Italia e Francia nelle gare di ciclismo. Una sfida all’ultimo flûte, il bicchiere creato ad hoc per trattenere ogni bollicina più a lungo. La degustazione sarà guidata dal maestro Roberto Gardini, che accompagnerà il pubblico in un percorso storico e sensoriale offrendo ai partecipanti nuovi spunti per degustare i futuri brindisi.

Domenica 16 Ottobre: il Prosecco

Domenica 16 Ottobre sarà la volta del Prosecco ottenuto con il metodo italiano Martinotti-Charmat, dove un grande autoclave viene usato per ottenere una doppia fermentazione. Molto meno celebre rispetto al suo parente francese, il Prosecco ha saputo eguagliare il concorrente d’oltralpe sulla lunga distanza, se non altro in termini di gradimento e vendite. Mentre lo Champagne si fregia di un gusto molto più profondo e sofisticato, il Prosecco riesce a conquistare ogni palato per la sua fresca leggerezza fruttata. Laboratorio e degustazione saranno affidati a Bruno Piccioni, esperto di vini noto nella Provincia di Rimini come “Principe dei Sommelier”.

Gli Spumanti di San Marino

San Marino si distingue anche per una varietà di vini di qualità e grande fantasia come il Moscato Spumante, il Brugneto Riserva, il Tessano Riserva, lo Spumante Brut Riserva del Titano, il Biancale, il Roncale, il Caldese e il San Marino Oro dei Goti Passito. Visitare il Mille Bolle Festival diventa così un’occasione per conoscere e apprezzare ogni sfumatura di queste produzioni e scoprire un mondo inedito di sapori e qualità. Vuoi conoscere ogni dettaglio di questa iniziativa? Richiedi maggiori informazioni.

Articoli correlati

Weekend al tartufo: sapori d’autunno

Weekend al tartufo: sapori d'autunno

Il 26 e 27 Novembre San Marino ospiterà per un fine settimana "Week end al tartufo", un appuntamento gastronomico con il tartufo di qualità organizzato da "Gnenca 'na gocia d'ogli tartufed", l'Associazione Tartufai e Tartuficoltori Sammarinesi. Scopri i detagli.

Andrea Scanzi e Giulio Casale a San Marino

Andrea Scanzi e Giulio Casale a San Marino

Andrea Scanzi e Giulio Casale hanno condiviso il loro amore per scrittura e teatro per portare in scena un nuovo spettacolo teatrale. L'evento itinerante si chiama "Il Sogno di un'Italia" e verrà presentato al Teatro Titano di San Marino giovedì 17 Novembre.

Fiera in Festa a San Marino

Fiera in Festa a San Marino

Salute, vino e giochi per le famiglie. Scopri di più sui tre macro-temi di Festa in Fiera, il più grande evento fieristico atteso il 19 e 20 Novembre a San Marino.