Andrea Scanzi e Giulio Casale a San Marino

Scanzi e CasaleAndrea Scanzi e Giulio Casale hanno condiviso il loro amore per musica, scrittura e attualità per portare in scena un nuovo spettacolo teatrale. Il progetto nato da questo collaudatissimo connubio prende il nome di “Il Sogno di un’Italia. 1984-2004: vent’anni senza andare mai a tempo” e verrà presentato al Teatro Titano di San Marino giovedì 17 Novembre.

La norma e l’eccezione

“Perché spesso in Italia la norma è eccezione e l’anomalia è regola?”. Questa domanda diventa più di uno spunto di riflessione. Il quesito si  trasforma nel filo conduttore di uno spettacolo creato per puntare i riflettori su un paese rimasto immutato negli anni. Tuttavia “Il Sogno d’Italia” si presenta come uno spettacolo leggero, come la musica. Le storie dello spettacolo non sono fatte soltanto di ritratti e riflessioni, ma rincorrono canzoni che hanno sottolineato  sogni, speranze e aspettative di due decenni importanti. Le canzoni di Bennato, Fossati, Gaber e Battiato sono pronte a guidare il pubblico in un emozionante tributo che spazia dal cantautorato di De Gregori all’esistenzialismo intimo e sofferto di Jeff Buckley.

Centro di gravità. Permanente?

Vicende emblematiche del paese vengono ricordate grazie a eroi consapevoli e a volte involontari il cui peso specifico nel cuore degli italiani è perfino aumentato dalla loro scomparsa. Da Giovanni Falcone Ayrton Senna e Marco Pantani. Scanzi e Casale indagano e si interrogano su una nazione che ha continuato a sognare il cambiamento, inseguendolo distrattamente finendo col trovare la rivoluzione solo stampata sulle magliette. La ricerca di un “centro di gravità permanente” è rassicurante, ma non deve ostacolare nuovi slanci che possano far ripartire il paese. È giusto sognare, ma esiste anche un tempo per agire. Andrea Scanzi e Giulio Casale ce lo ricordano grazie a uno spettacolo che sublima l’intrattenimento per diventare uno spunto di riflessione. Anche per la nostra San Marino.

Articoli correlati

Weekend al tartufo: sapori d’autunno

Weekend al tartufo: sapori d'autunno

Il 26 e 27 Novembre San Marino ospiterà per un fine settimana "Week end al tartufo", un appuntamento gastronomico con il tartufo di qualità organizzato da "Gnenca 'na gocia d'ogli tartufed", l'Associazione Tartufai e Tartuficoltori Sammarinesi. Scopri i detagli.

Fiera in Festa a San Marino

Fiera in Festa a San Marino

Salute, vino e giochi per le famiglie. Scopri di più sui tre macro-temi di Festa in Fiera, il più grande evento fieristico atteso il 19 e 20 Novembre a San Marino.

San Marino e il Mille Bolle Festival

San Marino e il Mille Bolle Festival

Il Mille Bolle Festival di San Marino è l'occasione perfetta per scoprire e degustare vini spumanti pregiati e e di qualità. Scopri di più sull'evento.