Weekend al tartufo: sapori d’autunno

Appuntamento con il Tartufo

TartufoIl 26 e 27 Novembre San Marino ospiterà per un fine settimana “Week end al tartufo”, un appuntamento gastronomico con il tartufo di qualità organizzato da “Gnenca ‘na gocia d’ogli tartufed”, l’Associazione Tartufai e Tartuficoltori Sammarinesi. Giunto al suo secondo appuntamento autunnale, l’iniziativa nasce dalla volontà di far percepire agli amanti del tubero il reale valore della sua freschezza quando viene consumato. C’è una grande differenza tra assaporare un tartufo colto da poco e affidarsi a una più dozzinale confezione in vasetto, e tutti gli amanti del tartufo dovrebbero esserne a conoscenza.

Da gustare “fresco”

TartufoMettere le mani su tartufo fresco e di qualità non è solo difficoltoso per via della sua scarsa reperibilità, ma alquanto oneroso per via dei costi legati a lavorazione, conservazione e trasporto. Fortunatamente San Marino è parte integrante del contesto naturale dell’Appennino Romagnolo, una delle maggiori aree di produzione di tartufo al mondo. Esistono inoltre periodi specifici per cacciare questo tubero pregiato. Il tartufo è presente con diverse varianti, proprietà e caratteristiche ben definite a seconda della stagione in cui si decide di raccoglierlo. L’approccio al tartufo è simile a quello di chi decide di avvicinarsi a un’opera d’arte: il vero esperto conosce e insegue con attenzione ogni dettaglio che accompagna l’esperienza dalla raccolta del tubero alla preparazione del piatto. Profumo, gusto e consistenza: esistono tempi e modalità che devono essere rispettati per ottenere il massimo da ogni esperienza culinaria.

Dal cavatore al consumatore

Il principio sposato e promosso da “Gnenca ‘na gocia d’ogli tartufed” è che il tartufo vada portato direttamente dal cavatore al consumatore, ottenendo il massimo dalle sue proprietà, saltando inutili passaggi tra intermediari e distributori, economizzando su un prodotto già molto costoso. La comprovata qualità del nostro tartufo e del lavoro dell’Associazione viene impreziosita dal talento di alcuni tra i più rinomati ristoranti di San Marino. Ecco l’elenco dei ristoratori pronti ad esaltare il gusto del nostro prelibato tartufo in tutta la sua pregiata freschezza:

Il tartufo è un alimento così pregiato da aver ispirato gli uomini più illustri del passato. Anche Rossini ne era stato conquistato e ne parlava con entusiasmo parlandone come “Il Mozart dei funghi”. Lasciati trasportare dall’armonia di sapori che questo cibo pregiato è in grado di creare. Il 26 e 27 Novembre la magia del Tartufo ti aspetta a San Marino. Condividi questo appuntamento con un amico.

Articoli correlati

Andrea Scanzi e Giulio Casale a San Marino

Andrea Scanzi e Giulio Casale a San Marino

Andrea Scanzi e Giulio Casale hanno condiviso il loro amore per scrittura e teatro per portare in scena un nuovo spettacolo teatrale. L'evento itinerante si chiama "Il Sogno di un'Italia" e verrà presentato al Teatro Titano di San Marino giovedì 17 Novembre.

Fiera in Festa a San Marino

Fiera in Festa a San Marino

Salute, vino e giochi per le famiglie. Scopri di più sui tre macro-temi di Festa in Fiera, il più grande evento fieristico atteso il 19 e 20 Novembre a San Marino.

San Marino e il Mille Bolle Festival

San Marino e il Mille Bolle Festival

Il Mille Bolle Festival di San Marino è l'occasione perfetta per scoprire e degustare vini spumanti pregiati e e di qualità. Scopri di più sull'evento.