Natale a San Marino 2016

Il Natale è uno dei momenti più attesi dell’anno. San Marino si prepara a festeggiarlo celebrandolo in uno degli scenari più suggestivi d’Europa. Anche per il 2016 l’Antica Terra delle Libertà coinvolgerà cittadini e turisti con le iniziative del Natale delle Meraviglie, una kermesse di eventi pronta a deliziarvi dal 3 Dicembre 2016 all’8 Gennaio 2017. Il Natale delle Meraviglie non è solo una piazza dedicata ai Mercatini di Natale. San Marino in veste Natalizia ha in serbo tutti i giorni dell’evento Luminarie stellate, itinerari e attività per bambini, artigianato solidale, proposte gastronomiche, presepi da favola e pattinaggio su ghiaccio. Completano la proposta divertenti sfide sportive e appuntamenti musicali, tra cui spicca l’esibizione del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna. Ma quali sono i 5 momenti più significativi del Natale delle Meraviglie?

1) Stelle giganti e sculture di ghiaccio (3 e 4 dicembre)

Stelle di Ghiaccio

La Stella è il simbolo che più di ogni altro rappresenta il Natale delle Meraviglie del 2016. Ci sono stelle nelle forme delle splendide luminarie, in cima agli alberi di Natale, negli itinerari ludici ad altezza di bambino ispirati alla Via Lattea. È proprio questo emblema natalizio a dare il nome alla “Casa della Stella”, una suggestiva Spiegeltent centro di attività ricreative per bambini e famiglie. Tra le attrazioni da non perdere troviamo le fantastiche sculture di ghiaccio, live show con artisti che realizzano opere uniche sul Terrazzo del Cantone panoramico.

adobe Scarica il programma completo

2) Ponte dell’Immacolata (dall’8 all’11 dicembre)

san-marino-trekking

“Piccole stelle” sono anche gli artisti che i visitatori troveranno lungo le strade del Centro Storico di San Marino. Il lungo weekend festivo sarà caratterizzato anche da appassionati sfide sportive. Oltre alla divertente pista di ghiaccio (con tanto di scivolo per ice bumper) l’11 Dicembre sarà possibile partecipare a un percorso di trekking per esplorare insieme la rupe del Monte Titano, per intraprendere un viaggio fra natura e storia ricco di panorami mozzafiato e racconti d’altri tempi.

adobe Scarica il programma completo

3) Il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna (17 e 18 dicembre)

sanmarino3

Il Piccolo Coro “Mariele Ventre” è una vera e propria istituzione nel mondo della musica per bambini. I piccoli protagonisti del coro sono pronti a deliziare il pubblico con una serata musicale ricca di emozioni. Il 17 Dicembre la Basilica del Santo Marino farà da cornice a un evento davvero imperdibile, reso ancora più unico da un meraviglioso spettacolo di luci. La musica continuerà ad essere protagonista del fine settimana con i musicisti itineranti, pronti ad animare le strade del centro storico tra jazz-pop e folclore natalizio.

adobe Scarica il programma completo

4) Natale e Capodanno (dal 23 dicembre al 1° gennaio)

Natale a San Marino

Un Natale dalle suggestioni cinematografiche non potrebbe essere tale senza il supporto di un’adeguata colonna sonora. Le note dei musicisti del Natale delle Meraviglie sono pronte a fondersi con le luci scintillanti di decorazioni e immagini interattive, con un occhio di riguardo per le notti di Natale e Capodanno. Il tradizionale appuntamento con la Grande Festa di Capodanno in Piazza Sant’Agata sarà animato dai DJ di Radio San Marino, mentre il primo giorno del 2017 verrà celebrato con il concerto della Banda Militare della Repubblica di San Marino al Teatro Titano.

adobe Scarica il programma completo

5) Epifania (dal 6 all’8 gennaio)

Natale 2016

Ultimi giorni per vivere la magia del Natale delle Meraviglie con l’arrivo dell’Epifania. San Marino attende i suoi piccoli ospiti alla Casa della Stella con laboratori di pasticceria, baby dance, truccabimbi e altre attività creative e divertenti. La Casa della Stella di notte diventa Star’s House, dove sarà possibile divertirsi con aperitivi e DJ-Set ogni serata. L’Epifania a San Marino è anche la “Corsa alla Befana”, la tradizionale gara podistica per bambini e ragazzi con premi per i primi classificati.

adobe Scarica il programma completo

Le Festività Natalizie sono un’occasione speciale per raccogliersi e celebrare insieme momenti di divertimento tra spiritualità e gioia.  Il Natale delle Meraviglie vuole accendere un sorriso sul volto di tutte le persone che ci visiteranno San Marino. Vogliamo dimostrarvi che la magia del Natale è reale. Volete scoprirla con noi? Siete tutti invitati.

 

Articoli correlati

Capodanno 2017: 5 motivi per trascorrerlo a San Marino

Capodanno 2017: 5 motivi per trascorrerlo a San Marino

Il Capodanno 2017 a San Marino sarà ricco di suggestioni e appuntamenti musicali. Scopri i 5 motivi per trascorrerlo nella Repubblica più antica del mondo.

Piccolo Coro in concerto a San Marino

Piccolo Coro in concerto a San Marino

Il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell'Antoniano si esibirà a San Marino per evocare con la musica la magia del Natale. Scopri di più sull'evento.

San Marino: pozioni e magiche visioni

San Marino: pozioni e magiche visioni

Sono tanti gli eventi che riempiono le prime giornate del 2016 a San Marino. Scopri tutte le attività dedicate agli amici più piccoli e le loro famiglie.